• Servizi

  • Siti web
  • Consulenza SEO
  • GDPR
  • Mobile e Web App
  • Social Media
  • Google Maps Business View
  • Riprese con Droni
  • About

  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Team
  • Portfolio

  • Case Studies
  • Clienti
  • Partners

  • I Nostri Partners
  • Servizi
  • About
  • Portfolio
  • Partners
  • Contatti
DEMO

App Mobile e Web App

Web App

Cos'è una Web App

Un’applicazione Web è un programma per computer che utilizza browser Web e tecnologia Web per eseguire attività su Internet.

Web App o Applicazione Web

Panoramica

Milioni di aziende utilizzano Internet come canale di comunicazione. Permette loro di scambiare informazioni con il loro mercato di riferimento e di effettuare transazioni rapide e sicure. Tuttavia, un impegno efficace è possibile solo quando l’azienda è in grado di acquisire e archiviare tutti i dati necessari, disporre di un mezzo per elaborare tali informazioni e presentare risultati all’utente.

Le applicazioni Web utilizzano una combinazione di script lato server (PHP e ASP) per gestire l’archiviazione e il recupero delle informazioni e script lato client (JavaScript e HTML) per presentare le informazioni agli utenti. Ciò consente agli utenti di interagire con l’azienda utilizzando moduli online, sistemi di gestione dei contenuti, carrelli della spesa e altro ancora. Inoltre, le applicazioni consentono ai dipendenti di creare documenti, condividere informazioni, collaborare a progetti e lavorare su documenti comuni indipendentemente dal dispositivo che utilizzano o dal luogo in cui si trovano.

Come funzionano le Web App

Le applicazioni Web sono generalmente codificate in linguaggio supportato da browser come JavaScript e HTML, poiché queste lingue si basano sul browser per rendere eseguibile il programma. Alcune applicazioni sono dinamiche e richiedono l’elaborazione sul lato server. Altre sono completamente statiche, senza alcuna elaborazione richiesta sul server.

L’applicazione Web richiede un server Web per gestire le richieste dal client, un server delle applicazioni per eseguire le attività richieste e, talvolta, un database per memorizzare le informazioni. La tecnologia del server delle applicazioni va da ASP.NET, ASP e ColdFusion, a PHP e JSP.

Ecco come si presenta un tipico flusso di applicazioni Web:

  • L’utente attiva una richiesta al server Web tramite Internet, tramite un browser Web o l’interfaccia utente dell’applicazione
  • Il server Web inoltra questa richiesta al server di applicazioni Web appropriato
  • Il server di applicazioni Web esegue l’attività richiesta, ad esempio la query sul database o l’elaborazione dei dati, quindi genera i risultati dei dati richiesti
  • Il server di applicazioni Web invia i risultati al server Web con le informazioni richieste o i dati elaborati
  • Il server Web risponde al client con le informazioni richieste che vengono quindi visualizzate sul display dell’utente

Esempio di web application

Le applicazioni Web includono moduli online, carrelli della spesa, elaboratori di testi, fogli di calcolo, editing di video e foto, conversione di file, scansione di file e programmi di posta elettronica come Gmail, Yahoo e AOL. Le applicazioni più diffuse includono Google Apps e Microsoft 365.

Google Apps for Work include Gmail, Google Documenti, Fogli Google, Presentazioni Google, spazio di archiviazione online e altro ancora. Altre funzionalità includono la condivisione online di documenti e calendari. Ciò consente a tutti i membri del team di accedere contemporaneamente alla stessa versione di un documento.

Vantaggi di un'applicazione web

  • Le applicazioni Web vengono eseguite su piattaforme multiple, indipendentemente dal sistema operativo o dal dispositivo, purché il browser sia compatibile
  • Tutti gli utenti accedono alla stessa versione, eliminando eventuali problemi di compatibilità
  • Non sono installati sul disco rigido, eliminando così i limiti di spazio
  • Riducono la pirateria del software in applicazioni Web basate su abbonamento (ad esempio SaaS)
  • Riducono i costi sia per il business che per l’utente finale in quanto c’è meno supporto e manutenzione richiesti dall’azienda e minori requisiti per il computer dell’utente finale

Conclusioni

L’aumento dell’utilizzo di Internet tra aziende e privati ha influenzato il modo in cui vengono gestite le aziende. Ciò ha portato all’adozione diffusa di applicazioni Web quando le aziende passano da modelli tradizionali a modelli basati su cloud e grid. Le applicazioni Web offrono alle aziende la possibilità di semplificare le operazioni, aumentare l’efficienza e ridurre i costi.

Queste app online come client di posta elettronica, elaboratori di testi, fogli di calcolo e altri programmi offrono le stesse funzionalità delle versioni desktop. Tuttavia, hanno un ulteriore vantaggio di lavorare su più piattaforme, avere una copertura più ampia e essere facilmente accessibili da qualsiasi luogo.

App Mobile

Cosa sono

Le applicazioni mobile (note anche come App) sono programmi software sviluppati per dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Trasformano i dispositivi mobili in potenti centrali in miniatura di funzionalità e divertimento. Alcuni dispositivi vengono precaricati con alcune App, per gentile concessione dei loro produttori o dei provider di servizi mobile con cui sono associati (ad esempio, Vodafone, Tim, H3G, etc.), ma molte altre App sono disponibili negli store associati al sistema operativo presente nel dispositivo stesso, come App Store per i dispositivi iOS, o Google Play Store per i dispositivi Android.

Funzioni dell'App mobile

Gli scopi di queste App sono diversi e variano dalle utility alla produttività e dalla navigazione all’intrattenimento, come supporto allo sport, al fitness e a tutti gli altri scopi immaginabili.

Di seguito, vediamo le 10 App più usate al mondo sugli smartphone, secondo le statistiche degli store Google Play e iTunes nel 2018.

  1. WhatsApp
  2. Facebook
  3. Facebook Messenger
  4. Instagram
  5. Wechat
  6. Chrome
  7. Uber
  8. Youtube

Molte entità online hanno sia siti Web mobile che App mobili. In generale, la differenza sta nello scopo: un’App di solito ha una portata più ridotta rispetto a un sito web mobile, offre maggiore interattività e presenta informazioni più specifiche in un formato facile e intuitivo da utilizzare su un dispositivo mobile.

Compatibilità del sistema operativo

Uno sviluppatore di App mobile crea un’App specifica per il sistema operativo in cui verrà eseguita. Ad esempio, le App mobili per iPad sono supportate da iOS di Apple, ma non da Android di Google. Un’App Apple non può essere eseguita su un telefono Android e viceversa.

Spesso, gli sviluppatori creano una versione per ciascuno; ad esempio, un’App mobile nell’Apple Store potrebbe avere una controparte in Google Play.

Perché le App per dispositivi mobili sono diverse dalle App normali

Molte App hanno programmi corrispondenti pensati per funzionare su computer desktop. Le App mobile devono tuttavia lavorare con diversi vincoli rispetto ai loro equivalenti desktop. I dispositivi mobili hanno una vasta gamma di dimensioni dello schermo, capacità di memoria, capacità del processore, interfacce grafiche, pulsanti e funzioni touch, e gli sviluppatori devono adattarli tutti.

Ad esempio, gli utenti di App mobile (come i visitatori del sito web) non vogliono scorrere lateralmente per vedere testo, immagini o punti di contatto interattivi, né desiderano leggere il testo minuscolo. Un’ulteriore considerazione per gli sviluppatori di App mobile è l’interfaccia touch comune ai dispositivi mobili.

Sviluppo "Mobile First"

Prima dell’adozione diffusa dei dispositivi mobili, il software è stato sviluppato per funzionare su desktop e laptop, con una versione mobile creata successivamente.

Attualmente l’utilizzo di tablet e smartphone ha superato di gran lunga quello dei computer desktop e dei laptop. Cambiamento rispecchiato dall’andamento delle vendite delle App. Di fatto, nel 2022 si prevede il download di 258,2 miliardi di App. Di conseguenza, molti sviluppatori hanno adottato un approccio “mobile-first”. Da evidenziare una tendenza simile nel web design. Per queste App, le loro versioni mobile sono quelle predefinite, con le versioni desktop ad essere adattate per schermi più grandi e con specifiche più estese.

ENGAGE

Progettiamo e sviluppiamo App che si mettono in evidenza negli App Store. Creiamo Applicazioni che ti aiutano ad emergere nel tuo mercato. Facciamo strategia, progettazione e sviluppo per le App per iPhone e per Android. Lavoriamo con le Aziende e per le Aziende.

Contattaci per ulteriori informazioni

Preventivo
Budget annuo a disposizione per il progetto
Acconsento al trattamento dei dati personali (GDPR) e loro archiviazione secondo la privacy policy di questo sito.